Nato nel maggio 2008, sulla spinta delle ricerche effettuate dall’Ufficio Studi Statistici e Affari Generali dell’Università, di cui è responsabile il Dottor Alessandro Lubicz, LUISS Ti Ascolta è il servizio, gratuito e nel pieno rispetto della privacy, di accoglienza e consulenza psicologica a disposizione di tutti gli studenti.
L’ufficio , secondo i dati della relazione annuale del Nucleo di Valutazione, tra il 1° settembre 2012 e il 31 luglio 2013 è stato contattato da 112 studenti, di cui ben 96 hanno sostenuto i colloqui di accoglienza. A richiedere una consulenza sono, per il 64,6%, ragazze e, per il 70,8%, studenti provenienti da altre regioni italiane. È quella di Giurisprudenza la facoltà da cui provengono le maggiori richieste, pari al 44,8%; segue Scienze Politiche con un incremento del +5,9% raggiungendo il 22,9%; mentre si nota un calo riguardo la facoltà di Economia, con un passaggio dal 36,5% al 32,3% tra il 2012 e il 2013.
I primi contatti vengono presi telefonicamente o tramite email con i due psicologi e psicoterapeuti responsabili di LUISS Ti Ascolta, i Dottori Elena Roveglia e Dario Fusco Femiano. Gli esperti accolgono gli studenti e qualsiasi tipo di disagio questi dovessero provare, qualsiasi difficoltà che possa in qualche modo incidere sul rendimento accademico degli interessati, dallo studio ai rapporti interpersonali agli abbassamenti del tono dell’umore.
Il servizio si articola secondo vari livelli: innanzitutto, si prevedono tre colloqui di accoglienza con l’obiettivo di capire lo studente e le problematiche che lo hanno spinto a cercare un modo per confrontarsi e scambiare informazioni con degli esperti. Successivamente, dopo una prima valutazione, si puo’ eventualmente prevedere un ciclo di incontri che copre un arco temporale di due mesi, prevedendo un colloquio di cinquanta minuti a settimana. Solitamente, si traccia un percorso che vada a ricoprire i due mesi di ascolto e confronto, ma nulla vieta di strutturare altri incontri qualora lo studente, a ridosso degli esami o della preparazione della tesi di laurea, dovesse mostrare stati d’ansia o blocchi emotivi.
Nonostante lo scetticismo iniziale, dovuto principalmente al pregiudizio legato al ricorrere ad una consulenza psicologica che qui non è in alcun modo psicoterapia, LUISS Ti Ascolta ha incrementato il numero di interessati, principalmente studenti che vivono un cambiamento: sono matricole, laureandi, fuori corso, studenti che si affacciano sul mondo del lavoro. Inoltre, si sottolinea la grande rete che l’Università ha intessuto a sostegno di ogni individuo che opera al suo interno, LUISS Ti Ascolta è in contatto con i Tutor con cui si svolge un lavoro parallelo di supporto rispettivamente emotivo ed organizzativo. Tutto questo per agevolare il più possibile non sono la vita dei giovani universitari, ma anche il prestigio dell’Ateneo stesso, il quale, volendo ridurre il numero di discenti in difficoltà e fuori corso, che chiaramente declassano le università nei ranking, continua a porsi in un’ottica meritocratica e avanguardista anche nell’erogazione di servizi diversi che pure accompagnano lo studente nel suo percorso.
Di seguito il link della pagina per ottenere ulteriori informazioni http://www.luiss.it/studenti/luiss-ti-ascolta
Claudia Cavaliere