BLUE JASMINE, WOODY ALLEN, 2013.
Blue Jasmine. E’ questo il titolo del nuovo film di quest’anno scritto e diretto dal celebre Woody Allen, con protagonista la affascinante Cate Blanchett.
Con una serie di nomination per vari premi americani, tra cui il premio della Los Angeles Film Critics Association, vinto dalla Blanchett come miglior attrice, questo nuovo film del mitico Woody sembra andare oltre il solito stile estravagante del regista, sconfinando nell’interessante e sempre intricato mondo della psiche. La protagonista soffre infatti di una forma di bipolarismo, seppur non molto grave, che spesso le causa crisi di nervi ed esaurimenti nervosi.
Con una trama avvincente, fatta di intrighi ed omertà, il film vi trasporterà nel mondo dell’alta aristocrazia newyorchese, fino ad arrivare ai bassifondi di San Francisco. Ovviamente il film in lingua originale presenta un umorismo più sottile e più all’altezza delle aspettative, ma anche tradotto, questo film, a mio parere, seppur fuori dagli schemi, si presenta come un buon prodotto cinematografico su quanto la nostra società sia legata al consumismo, alla crisi di valori, alla perdita di contatto con la realtà.
Stelle della critica: 3 su 5 Consigliato: Sì
Federico Pieri