Parlaci un po’ di Te: da dove vieni e in quale università studi?
Mi chiamo Félix, ho 24 anni, sono francese, di Toulouse, ma studio nel nord, a Lille, in una business school che si chiama EDHEC.
Perché hai deciso di fare l’Erasmus in Italia?
Avevo già fatto due-tre viaggi in Italia: a Firenze, Napoli e in Sardegna. Erano scambi con il mio liceo nei quali ho abitato per due settimane con uno studente o una studentessa. Siccome mi erano piaciuti molto volevo tornare. C’è anche il fatto che i miei nonni sono immigrati dall’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale per andare nel sud-ovest della Francia. Sicuramente ho scelto l’Italia per la cultura : “the way of life”, i film, la cucina, la musica, l’arte, un pò tutto…
Ora che sei a Roma quali sono gli aspetti positivi e quali quelli negativi?
Non vedo molti aspetti negativi. Forse i trasporti pubblici caotici ma per me è piuttosto una buona scusa per arrivare in ritardo… Per gli aspetti positivi, c’è la bellezza della città, dove si può camminare, e perdersi con piacere. La differenza tra i quartieri : posso scegliere dove voglio uscire, se preferisco andare in un luogo studentesco come San Lorenzo, i club del centro o un luogo un po più alternativo come la CAE. C’è sempre qualcosa a fare, sopratutto quando sei Erasmus ! In più, avere il sole in ottobre è un vero piacere. Infine, mentre la gente dice che i romani non sono simpatici, io li trovo molto gentili, soprattutto se sei straniero e provi a parlare l’italiano.
Qual è il corso che preferisci?
Direi “Linguaggio dell’audiovisivo” che è molto diverso dai miei corsi normali di Business.
Cosa ti aspetti da questa esperienza?
Non so veramente cosa aspettarmi. Forse, incontrare delle persone da parti diverse del mondo, scoprire nuove culture… Farmi nuovi e bellissimi ricordi.
Come ti trovi con l’italiano? Pensi sia difficile?
Avevo studiato l’italiano al liceo dunque lo capisco bene ma parlarlo è un’altra cosa.. è sempre più facile dopo due birre.
Ti hanno insegnato qualche modo di dire in “romano”?
-Comminciare ogni frasa con “oooooohhh ma dai” o “eeeeeeh ma vaffa”
– “In bucca al lupo!” “Crepi il lupo !”
-”Porca miseria!”