Con l’imminente arrivo dell’estate, il caldo, il sole e le giornate che si allungano rientrano prepotentemente in scena, rendendo i nostri momenti di studio più piacevoli e più facili da sopportare. Tuttavia, questi non sembrano essere gli unici protagonisti che si ripresentano sempre ogni anno, accolti a braccia aperte da tutti. Infatti, come ogni estate che si rispetti, vestiti e scarpe colorate tornano nuovamente a far parlare di sé. Fin dall’inizio dell’inverno precedente ci si chiede quale possa essere il colore in voga l’estate successiva o il tipo di scollatura più adatta per le nuove magliette della collezione primavera-estate. Nonostante le mode cambino di anno in anno, sembra però che vi sia sia un paio di scarpe che rimane indiscusso nel tempo: le Superga. Dal famoso modello 2750 alle ultime platform, è evidente che questo tipo di scarpa non passi mai di moda. La storia di questo paio di scarpe iniziò a Torino il 3 ottobre del 1911, quando Walter Martiny decise che la sua società avrebbe iniziato a produrre scarpe con la sola in gomma vulcanizzata. Questa veniva ricavata attraverso il cosiddetto processo di “vulcanizzazione”, meccanismo del XIX secolo, inventato da Charles Goodyear, che consisteva nel legare chimicamente allo zolfo, mediante riscaldamento, la gomma ricavata dagli oggetti più disparati, come i copertoni delle auto o i giocattoli. Fu così che l’imprenditore dette inizio alla produzione del modello base che sarebbe divenuto tra i più venduti in tutto il mondo. A partire dal 1934, per diversificare la sua produzione, furono aggiunti altri modelli sportivi o di uso quotidiano. Una scelta interessante fu quella di iniziare la produzione di stivali impermeabili, che furono utili per il lavoro nei campi e nelle risaie di un’Italia il cui sistema economico era prevalentemente agricolo. Nel 1951 l’impresa fu unita alla Pirelli: questo evento fece aumentare vertiginosamente la produzione, sino ad arrivare alle vendita di ben 12 milioni di scarpe nel 1975. Fu proprio alla fine degli anni ’70 che grazie al successo ottenuto si decise di lanciare anche la produzione di vestiti: il debutto ufficiale sarà nel 1981. Sfortunatamente, a causa anche della crisi economica che si verificò in quegli anni, per il marchio Superga si susseguirono momenti difficili che portarono alla scissione dalla Pirelli nel 1993, fino ad essere acquistata poi nel 2007 dalla Basic Net. Negli ultimi anni, però, la linea di queste scarpe ha ripreso vigore ed è stata spesso associata ad importanti stiliste: nel 2012, per esempio, le gemelle Olsen sono diventate creative directors per il marchio negli U.S.A, mentre dal 2013 è stata lanciata una nuova collezione in collaborazione con Chiara Ferragni. Infine è sufficiente andare sul sito ufficiale per vedere la grande varietà di modelli e fantasie che offre, sia per adulti che per bambini, ed accorgersi che, anche se le mode cambiano, la semplicità che è alla base di questo marchio rimane la caratteristica essenziale per il suo successo.
Lifestyle21 agosto 2015 C’ERA UNA VOLTA L’ARTE, ORA C’È LA MODA “Alexander Mcqueen:Savage beauty” - come le mostre di moda riscuotono più successo delle mostre d’arte