È questo lo scopo della nuova idea di aereo, progettata dal Centre for Process Innovation, centro di innovazione tecnologica con sede nel Regno Unito, e presentata tramite un affascinante video. Un aereo con la fusoliera formata da un unico grande schermo che proietta il cielo di fuori, ripreso dalle telecamere. Nonostante i grandi vantaggi da un punto di vista scenografico, la motivazione che ha spinto a elaborare questo progetto è strettamente economica: i finestrini, a causa del materiale di cui sono formati, aggiungono peso alla cabina, mentre lo schermo, che andrebbe ad avvolgere la fusoliera, sarebbe indubbiamente più leggero. Infatti più dell’80% del peso a pieno carico di un aereo è dato dal veivolo stesso e dal suo combustibile, ma per ogni riduzione dell’1% in peso ci sarebbe un risparmio di carburante dello 0,75%. L’idea è quindi che, se si salva il peso, si risparmia il carburante e meno carburante significa meno emissioni di CO2 in atmosfera e un minor costo operativo. Lo schermo sarebbe composto da un materiale leggerissimo, realizzato grazie alla tecnologia OLED, e non avvolgerebbe solo la fusoliera, ma anche il retro dei sedili, offrendo la possibilità ai passeggeri di navigare sul web tramite schermi touch screen oltre che di poter godere di una vista mozzafiato. Il progetto rivoluzionario,tramite il contributo di ingegneri aerospaziali, potrebbe non essere più un semplice sogno, ma una realtà concreta, in poco più di dieci anni.
CosmoLUISS15 aprile 2016 Policy Game: la parola allo staff Continua la prima giornata del Policy Game, la simulazione dell'attività parlamentare realizzata da ASP insieme al Senato della Repubblica.
Policy Game15 aprile 2016 Via al Policy Game! Al via il Policy Game organizzato dall'Associazione di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli con la collaborazione del Senato della Repubblica.
CosmoLUISS13 aprile 2016 Iniziate ad affilare gli acumi: arrivano gli #InnovationDays cosa sono gli #InnovationDays organizzati da LEP