Christmas Advert Battle: gli spot natalizi più belli del 2015

#Christmasissharing so do it! La Rubrica Natalizia targata Lifestyle che vi accompagnerà durante tutte le Feste

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Le luci, l’albero e Micheal Bublè: ogni Natale che si rispetti osserva alcune tradizioni e, da svariati anni a questa parte, anche gli spot natalizi sono entrati tra queste.

Probabilmente per un creativo questo è il periodo più bello dell’anno, soprattutto per promuovere prodotti legati alla convivialità. Perchè il Natale è innanzitutto condivisione.

Emozionanti e commoventi, gli spot di Natale sono in grado di strapparci sempre una lacrima, un abbraccio o… una condivisione su Facebook! Ironia a parte, in Inghilterra gli spot di Natale sono presi molto sul serio: esiste una vera e propria Christmas Advert Battle in cui, i colossi inglesi, si sfidano a colpi di creatività ed emozione. Finora il Re indiscusso del titolo è stata la catena di grandi magazzini John Lewis ma quest’anno il suo trono vacilla e, da soli capirete il perchè!

Ecco a voi la TOP 4 degli Spot di Natale ’15: preparate i fazzoletti e…buona visione!

 

4° – APPLE: Someday at Christmas, Stevie Wonder + Andra Day

Apple non smette mai di stupirci, e anche quest’anno, a Natale dà il meglio di sè. Lo spot strizza l’occhio agli appassionati di musica con due star come Stevie Wonder ed Andra Day intente ad accompagnarsi al pianoforte in un classico del ’67 “Someday at Christmas”; MacBook e GarageBand sono i prodotti Apple presenti nel video e che rappresentano la “punta di diamante” in tema di produzione musicale. Il musicista non vedente riesce ad automatizzare il MacBook per comporre musica con il software Apple grazie alle funzioni di Voice Over di OS X. Lo spot, pubblicato come da tradizione nel giorno della Festa del Ringraziamento ha già milioni di visualizzazioni e s’inserisce perfettamente nel percorso tracciato negli anni precedenti.

Dopo averlo visto riuscirete solo a dire: Love, Apple.

3° JOHN LEWIS: #ManOnTheMoon

La catena di grandi magazzini inglesi l’anno scorso ci ha conquistati tutti con #MonthythePenguin, il pinguino in cerca dell’amore a Natale. Lo spot di quest’anno è #ManOnTheMoon e la protagonista è una tenera bambina, Lily, di 6 anni, che s’ingegna per inviare un regalo ad un uomo, solo e triste sulla luna: l’intento è quello di spronare la gente a trovare regali speciali per le persone che amano. La campagna è costata 7 milioni di sterline e dopo un paio d’ore dal lancio online lo spot, che dal 2007 apre la stagione delle comunicazione natalizie dei retailer britannici, ha fatto centro con milioni di visualizzazioni e condivisioni. Anche quest’anno hanno puntato sui sentimenti àaggiungendovi anche un pizzico di malinconia per il tempo che passa: lo spirito del Natale è trattato ricordando i tanti anziani che vivono in solitudine. Nella campagna è stata coinvolta Age Uk, un’organizzazione no-profit attiva nel sociale e sono state previste azioni di sensibilizzazione sul tema anche instore.

Lo spot è stato realizzato dalla agenzia Adam&eve DDB ed è diretto da Kim Gehrig, ma pare che quest’anno vacilli il titolo di “Best Christmas Advert”: sarà che qualcuno ha sviluppato lo stesso tema in maniera più incisiva?

2° EDEKA: #heimkommen

Lo spot della catena di supermercati tedeschi Edeka ha invaso i nostri telefoni, computer e bacheche Facebook; ne hanno parlato i giornali e i blog. Perchè? Forse riesce trasmettere l’essenza del Natale meglio di chiunque altro, senza dolcezze particolari ma comprendendo l’aspetto crudo della realtà. La storia, già a molti nota, riguarda un anziano signore con i figli lontani e che si ritrova a trascorrere il Natale da solo, ma non si arrende e trova uno stratagemma per attirarli tutti a casa. I figli accorrono da ogni parte del mondo nel momento in cui gli viene comunicata la sua morte ma, tornati a casa, si ritrovano la tavola imbandita con il padre ad attenderli. “Dovevo fingermi morto per avervi qui con me?”

Natale è il momento giusto per guardarci intorno, sorridere e dedicare del tempo alle persone che amiamo: probabilmente il nostro tempo è il regalo più prezioso che possano ricevere.

1° LOTERìA DE NAVIDAD: #Justino

Un sottofondo musicale della unica Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi accompagna la storia di Justino che ogni sera alle 22.00 si alza per andare a lavoro. Fa il guardiano notturno in un’azienda che produce manichini ed il suo turno è pieno di sagome ma vuoto di compagnia. L’opposto di quello che accade a chi arriva dopo di lui e vive quel posto pieno di colleghi e amici, di sorrisi e di parole: Justino veglia sulle loro scrivanie di notte, assicurandosi che tutto resti com’è ed ha imparato a conoscerli tutti. Allora, non potendo condividere momenti speciali con loro decide di fare dei piccoli gesti che rendano speciale la giornata a chi verrà dopo di lui. Arriva il Natale e la consueta Lotteria natalizia e Justino si accorge che ad aver vinto è uno dei suoi colleghi, uno di quelli che vive la fabbrica di manichini quando c’è il sole. E’ un pò scoraggiato quando si ritrova un manichino che gli offre un biglietto della lotteria, e accanto ci sono tutti i suoi colleghi ad aspettarlo per festeggiare con lui: quello era il biglietto che loro avevano comprato per Justino, era il loro modo di dire grazie ad una persona speciale.

Condividere è con-e-dividere. E’ avere in comune con gli altri: attimi, sorrisi, gioie. E’ dividere con gli altri il tuo tempo, le tue esperienze, le tue emozioni.

Natale: “el mayor premio es compartirlo”!